OTP BANK CONTINUA A CRESCERE
grazie all'utilizzo della piattaforma low-code sviluppata da Creatio
RIGUARDO OTP BANK ROMANIA
IN EVIDENZA
1800+
97
filiali
175k
OBIETTIVI RAGGIUNTI
- Tempi di risposta più rapidi
- Accesso online a prodotti e servizi bancari
- Canali di comunicazione più moderni con la banca
- Agile: sviluppo degli aggiornamenti richiesti ogni 2 settimane
- Pronti alle sfide: OTP Bank Romania è stata una delle prime banche a diventare full remote durante la pandemia.
COME LA BANCA SI E' ADATTATA ALL'ERA DIGITALE
OTP Bank ha sempre dato importanza alla customer experience. La banca ha sempre adottato un approccio customer-centric cercando di rispondere proattivamente alle mutevoli esigenze dei clienti. La banca aveva un problema di efficienza durante la fase di acquisizione clienti a causa di flussi documentali che richiedono lavoro manuale da parte di un operatore e piattaforme che non scambiano dati tra loro. OTP Bank ha quindi iniziato a cercare strumenti innovativi per gestire i flussi di lavoro.
OTP Bank ha poi scelto di accelerare la crescita in alcuni mercati migliorando il servizio ai clienti e offrendo nuovi servizi bancari. La banca ha quindi deciso di ripensare drasticamente la propria infrastruttura IT mettendo al centro la customer journey. La piattaforma no-code/low-code di Creatio per l'automazione dei flussi di lavoro è un tassello importante per il corretto svolgimento di questa trasformazione digitale.
UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE
Il team di sviluppo ha lavorato in maniera agile, implementando gradualmente flussi di lavoro efficienti. Questa metodologia gli ha permesso di rispondere ai feedback degli stakeholder durante l'intero ciclo di sviluppo della piattaforma CRM.
La banca ha costituito internamente un gruppo di lavoro dedicato per aiutare il team di sviluppo a tradurre i requisiti aziendali in soluzioni tailor-made. Alla fine del progetto, il team interno si è trasformato in un centro di eccellenza che mette a disposizione le proprie competenze per progetti simili ed è in grado di creare soluzioni in modo autonomo.
Constantin Mareș
Vice Direttore Generale Divisione Digitale OTP Bank Romania
SBLOCCA IL POTENZIALE DELLA WORKFLOW AUTOMATION
Grazie alla collaborazione con Creatio, OTP Bank ha sviluppato una soluzione completa per fidelizzare i clienti, semplificare le interazioni e automatizzare i flussi di lavoro relativi ai prestiti. Il sistema è diventato una soluzione centralizzata che consolida i dati dei clienti tra i vari team e dipartimenti.
Integrando diverse applicazioni con Creatio - Core Banking, Archivio elettronico, Database governativi e servizi web - OTP Bank ha creato un ecosistema unificato di soluzioni bancarie, uniformato alcune operation e stabilito un maggiore coordinamento tra il front-end e il back-end di alcuni strumenti.
Durante l'apertura di un nuovo conto, i dipendenti della banca raccolgono una grande quantità di dati e documenti del cliente, che richiedono verifiche e molteplici approvazioni.
Combinando soluzioni "chiavi in mano" e processi personalizzati, OTP Bank ha creato un catalogo unificato di prodotti e servizi bancari e ha automatizzato il processo di vendita della banca, dalla generazione di un contatto fino alla stipula del contratto. I profili dei clienti includono informazioni sui prodotti e sulle carte in uso, oltre a uno storico completo delle interazioni con la banca. Questo aiuta i manager a comprendere meglio le esigenze dei clienti e a pianificare una strategia per soddisfarle.
La banca ha automatizzato i flussi di lavoro che richiedono dei dati da parte dei clienti con l'obiettivo di migliorare la customer journey e agevolare la collaborazione tra i dipendenti.
PRINCIPALI WORKFLOW AUTOMATIZZATI
- Canali tradizionali e digitali per l'onboarding del cliente
- Conoscenza delle interazioni del cliente con la banca
- Gestione delle applicazioni digitali
- Gestione dei flussi di approvazione
- Approccio customer-centric
- Identificazione del cliente
- Gestione dei singoli clienti e delle persone giuridiche
- Strumento di reporting
- Servizio web per la pianificazione di prestiti online
- Ottimizzazione del flusso di application (application tradizionali / application online)
- Strumenti per la gestione dei flussi di verifica e approvazione
REPLICA IL SUCCESSO
Creatio è diventato un elemento centrale della strategia di sviluppo aziendale di OTP Bank. Grazie ai flussi di lavoro automatizzati, la banca ha unificato i flussi di lavoro, portando l'assistenza ai clienti a un nuovo livello. Inoltre, questa digitalizzazione ha supportato processi di virtual banking e migliorato i tempi di risposta accelerando il time to market. Di conseguenza, la banca è riuscita a passare rapidamente al servizio online quando è arrivata la pandemia.
Oggi le persone non devono recarsi in banca per diventare clienti: OTP Bank è in grado di fornire tutti i tipi di servizi virtualmente. I clienti possono aprire conti o richiedere prestiti online, utilizzando la firma digitale per la sottoscrizione dei documenti.
OTP Bank punta a migliorare costantemente la customer experience e a rendere le applicazioni bancarie semplici e coinvolgenti come fossero un social network. In futuro, l'azienda intende scalare la piattaforma Creatio in modo significativo, estendendo i flussi di lavoro sviluppati ai privati, alle microimprese e alle PMI.
Constantin Mareș
Vice Direttore Generale Divisione Digitale OTP Bank Romania